martedì 18 febbraio 2014

"Cosa vuol dire INNAMORATI?" ...Bruchi o Farfalle?

La mia giornata inizia con un messaggio, ricevuto da una cara amica: "Ho riletto "Il piccolo Principe" ..."Devo pur sopportare qualche bruco, se voglio conoscere le farfalle, dicono siano così belle!"..."

La mia giornata continua con Riccardo 8 anni "Cosa vuol dire INNAMORATI?"...mmmmmhhhhhh penso...forse non sono la persona più adatta, insomma un pò di teoria,letta, qualche pratica, fatta...vabbè mi poteva andar peggio con la domanda "Come nascono i bambini?"...Quindi mi lancio..."Innamorati è quando stai vicino ad una persona e senti, come delle farfalle nella pancia..." ...ho cercato di semplificare il concetto ai minimi termini, senza lasciar spazio ad altre possibili domande, senza identificare un target, con la giusta dose di romanticismo...mah!!!!??? ... Riccardo mi guarda con quegli occhioni blu e mi dice "non può essere solo questo, non si può stare con il rumore delle farfalle nella pancia...io non sento le farfalle però penso sempre ad Anna...ho sempre voglia di giocare insieme, di sedermi vicino a lei, di dargli i miei giochi e di prenderle la mano...e quando so che non viene a scuola perchè è malata, sono triste!"...sgrano gli occhi...e penso wow!!!...e dico "ecco tutto questo è AMORE e non servono le farfalle e sentirsi innamorati, l'Amore è una cosa più grande e ancora più bella che diventa forte nel tempo, invece le farfalle volano via!" ..."e vuol dire che magari ci sposiamo?" ..."mmmmhhhhh per questo ne parliamo più avanti, per ora vivi l'Amore cucciolo...che è già tanta roba" ...(non so se ha capito "tanta roba!!!" ahahah) ...

Ho sorriso per tutta la giornata...un bimbo di 8 anni, ha capito tutto, ha reso tutto semplice, perchè i sentimenti sono semplici, siamo noi adulti che complichiamo sempre tutto...
Quindi mamme, facciamo questo esperimento: chiediamo ai piccoli "cosa vuol dire innamorati?"...facciamoci trasportare dalla semplicità...attendo i vostri post! Baci...!

Nessun commento:

Posta un commento