mercoledì 19 giugno 2013

La febbre dei bambini

Ormai l'ho imparato. Tosse e febbre accompagnano i bambini da 0 a un pò di anni durante tutto l'anno. Un pò il tempo, un pò l'asilo, un pò i visrus e batteri e un pò le loro fragilità e debolezze fanno si che ad un certo punto abbiano bisogno di fermare un attimo il tempo e...stare a riposo. E mi sono messa il cuore in pace: se si ammalano devi essere versatile, cambiare programmi, sfogliare la rubrica telefonica per cercare un aiuto in modo da non bloccare il meccanismo quotidiano delle "cose da fare". Oppure, ultima spiaggia, si sta a casa, e si taglia da lavoro. Ma c'è una cosa che ho davvero imparato: quando un bambino si ammala bisogna stare calmi e osservarlo. Se beve, si muove, risponde mediamente agli stimoli o addirittura sembra normalissimo, non c'è di che preoccuparsi. Passerà. Bisogna avere pazienza e non sperare che la tachipirina risolva: aiuterà ad abbassare la febbre per un pò, ma poi si rialzerà. Quindi, Viola ha la febbre da lunedì ma io, con serafica pazienza, mi dico che passerà presto: la vedo giocare e mangiare quindi aspetto, nonostante questo caldo chiami gite al parco o bagni in piscina. E mentre aspetto, le do una mano con i rimedi omeopatici, che non combattono la malattia, ma aiutano pian piano a ristabilire l'equilibrio psico fisico deI nostri piccolini. Io ci credo. Come credo nell'antibiotico in casi di effettiva necessità.
Ricordate: se il bambino ha la febbre sporadicamnte, vuol dire che il suo corpo funziona bene, e sta lavorando alla guarigione! 

1 commento:

  1. ci facciamo compagnia, allora...anche Carlo Alberto ha febbre da martedì, di giorno sta benone, corre e gioca come sempre, poi di sera si alza di brutto. Anche io come te ho raggiunto la fase del no panic, ma solo perchè lo vedo star bene! certo che con ste giornate, dover stare chiusi in casa...va beh passerà. baci
    ps non mi sono dimenticata di quelle cose da passare a prendere, ma sto aspettando che sta mamma mi comunichi quando passa da Acqui per ritirare, così faccio un giro unico.

    RispondiElimina